Controlli non distruttivi: Ultrasuoni
Gli ultrasuoni sono costituiti da onde elastiche che si propagano nei materiali lungo percorsi anche notevoli. Il metodo utilizza onde sonore ad alta frequenza (ultrasuoni / UT) che vengono fatte passare attraverso il materiale da esaminare.
Tali controlli non distruttivi sfruttano la capacità di particolari vibrazioni meccaniche con frequenze superiori a quella udibile dall'orecchio umano, le variazioni di impedenza acustica causate da discontinuità all'interno del manufatto, generano segnali di risposta che opportunamente interpretati possono portare alla definizione del difetto presente all'interno del manufatto. Questo metodo ultrasonoro di controlli non distruttivi è applicato generalmente a getti forgiati, fucinati e verifiche spessimetriche.
La G.Coletto Srl dispone di apparecchiature per il controllo con ultrasuoni manuali tradizionali, dotati di sonde pian, ad angolo, doppie e per alte temperature. Effettuiamo anche controlli con ultrasuoni registrati (Tofd – Phased Array) che permettono di verificare difetti all’interno delle saldature con la registrazione di quanto controllato.
- Tecnica Tofd: consente di rilevare difetti all’interno di una notevole porzione di saldatura con scansione lineare ed in tempi molto brevi.
- Tecnica Phased Array: Consente di controllare elettronicamente i principali parametri del fascio ultrasonoro (angolo e focalizzazione) con un miglioramento della qualità dell’immagine, registrazione del controllo effettuato ed un miglioramento nell’interpretazione dei risultati.